Istria
L' Istria (in croato e in sloveno Istra) è una penisola della Slovenia meridionale e della Croazia nord-occidentale, nella parte nord del Mare Adriatico.Città importanti dell'Istria sono: Capodistria (Koper), Pola (Pula), Parenzo (Poreč), Rovigno (Rovinj), Pisino (Pazin), Albona (Labin), Montona (Motovun), Pinguente (Buzet) e Buie (Buje). Di particolare importanza sono le piccole città di Hum e Roč.
Il nome deriva dalla tribu illirica degli Histri, che Strabone menzionò come abitanti di questa regione. I Romani li descrissero come una tribù feroce di pirati dell'Illiria, protetta dalla difficoltà di navigazione delle loro coste rocciose. Occorsero ai romani due campagne militari per soggiogarli nel 177 AC.
Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, l'Istria venne saccheggiata dai Longobardi e dai Goti, annessa al Regno Franco da Pipino III (789), e quindi successivamente controllata dai Duchi di Carinzia, dai Duchi di Merano, dal Duca di Baviera e dal patriarca di Aquileia, prima di divenire territorio della Repubblica di Venezia. Passo sotto gli Asburgo nel 1797 (e temporaneamente sotto Napoleone nel 1805-1813). Dopo la prima guerra mondiale divenne parte dell'Italia. Una politica di italianizzazione forzata e l'occupazione Nazista durante la seconda guerra mondiale peggiorarono le relazioni etniche tradizionalmente tolleranti. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'Istria venne assegnata alla Jugoslavia. In questo processo, tra il 1945 e il 1947, si sitma che circa 15.000 persone di lingua italiana vennero uccise e 300.000 lasciarono la regione. Tra i più famosi del numerosi esiliati istriani troviamo: Leo Valiani (politico), Abdon Pamich (marciatore), Ottavio Missoni (stilista), Alida Valli (attrice). Tra quelli che emigrarono in altre parti del mondo ci fu Mario Andretti, che divenne una leggenda dell'automobilismo dopo che la sua famiglia si trasferì negli Stati Uniti.
Gran parte dell'Istria si trova attualmente in Croazia. Una piccola sezione, che comprende le città costiere di Portorose (Portroz) e Capodistria (Koper) si trova in Slovenia. L'Istria ha una lunga tradizione di tolleranza tra le genti che vi abitano, siano italiani, corati, sloveni, serbi, albanesi o altri. Gli Istriani sono in qualche modo scettici nei confronti del governo di Zagabria e apprezzano la loro autonomia culturale.